ADNKRONOS TOP

Blog dedicato al club Innerwheel "Luisa Bruni" di Napoli

lunedì, settembre 29, 2008

VERSO UNA NUOVA CULTURA DELLA SENOLOGIA


La società civile ed i media dovrebbero prestare maggiore attenzione ai temi di carattere scientifico. Il nostro Club, animato sempre dalla volontà di partecipazione a ciò che riguarda la salute del cittadino ha organizzato un incontro con la Dott. Carrillo che già in passato ci ha illuminato sul cammino difficile della ricerca per quanto riguarda il tumore al seno.

Certo, noi andiamo sensibilizzati a questo progresso proprio perché si crei una “cittadinanza scientifica” della quale ognuno di noi deve far parte.

E ciò perché ci sia una nuova dimensione culturale. E’ una grande lotta per la capacità intellettiva dell’uomo e la fragilità del fenomeno biologico che è il nostro corpo. Più si va avanti nella ricerca e meglio si possono risolvere i problemi, le scuole dovrebbero diventare laboratori del sapere scientifico dove scienza e tecnologia facciano un dialogo continuo. I progressi ci sono, noi li leggiamo continuamente sui bollettini informativi. Il tumore al seno non fa più paura, se la prevenzione viene fatta a tempo e a luogo.

E' questo che la Dott. Carrillo, che ha scelto come lavoro una via difficile e lunga, ci racconta in maniera sobria ed elegante nella sua conferenza del 26 marzo, nella Sala delle Conferenze presso l'Ente Mondragone.

Sacrificio, partecipazione e una carica umana che dia al malato la sensazione di non essere solo a sostenere la battaglia.

Il valore della vita è per tutti sacro, anche se sappiamo di essere un fenomeno biologico destinato a dissolversi. La lotta contro lo stato di bisogno dell’individuo è compito dello Stato, ma nel caso della malattia, diventa anche parte della comunità civile e diventa solidarietà: perché noi tutti facciamo parte di un mondo improntato alla collaborazione per un fine umano di grande espansione.