Dalle Donne di Casa Farnese alle Donne di oggi

"Dalle Donne di Casa Farnese alle Donne di oggi": questo l'affascinante titolo del Forum Interdistrettutale Pianeta Donna che s'è tenuto il 10 marzo a Roma, presso la Sala capitolare del chiostro del Convengo di S. Maria sopra Minerva.
L'incontro, organizzato dai Distretti 208 e 210 dell'International Inner Wheel, ha avuto relatori d'eccezione, tra cui il presidente del Senato Franco Marini, che ha portato il suo saluto.
Gli interventi sono stati preceduti da indirizzi di saluto delle governatrici dei due distretti, Maria Teresa Lecchini Battistelli e Silvana de Stasio Gramegn
a, e da quello della presidente del Consiglio nazionale Inner Wheel Ernestina Marinucci.
Ampi e interessantissimi gli interventi. La professoressa Ginevra Conti Odorisio, dicente di Storia delle Dottrine politiche all'Università Roma Tre, ha parlato della questione femminile nel XVI e XVII secolo. Altrettanto brillante è stata la relazione su Giulia Farnese della professoressa Felicita Menghini DI Biagio, scrittrice e docembte di Scienze biologiche e naturali.
Di Elisabetta Farnese, invece, ha parlato il professor Giuseppe de Nitto, già direttore della Biblioteca del Palazzo reale di Caserta, in una lezione molto appassionata. La dottoressa Emilia Sarogni, consigliere parlamentare e scrittrice, dal canto suo, ha posto l'accento sul lungo cammino verso i diritti delle donne italiane. La senatrice Laura Allegrini, in conclusione, ha fatto un approfondito bilancio di sessant'anno dal primo voto femminile.
Etichette: Donne, Inner Wheel
0 Comments:
Posta un commento
<< Home