ADNKRONOS TOP

Blog dedicato al club Innerwheel "Luisa Bruni" di Napoli

venerdì, gennaio 25, 2008

Assemblea del Club






Fondazione Mondragone, 23 gennaio 2008
La prima assemblea del 2008, condotta con affabile autorevolezza da Maria Irace, ha visto una nutrita partecipazione delle socie, che richiamate da un corposo OdG, hanno potuto esprimere il loro voto per l'elezione della Presidente Internazionale e del suo staff per il prossimo anno.
E' stato anche espresso il voto (segretissimo!) per il Consiglio Nazionale e, cosa importante per il club sono state proposte, le candidature a Tesoriere del distretto, nella persona di Raffaella D'auria e di Annamaria Falconio a Membro della Commissione Internazionale.
Le Responsabili dei Servizi hanno esposto le loro relazioni sull'andamento dei services e sonostate stabilite le date per alcune importanti manifestazioni.







domenica, gennaio 13, 2008

I festeggiamenti per l'Inner Day





Foggia, 10 gennaio 2008.

Nella splendida cornice del palazzo della Provincia di Foggia, alla presenza della Autorità dell’Inner Wheel e del Rotary intervenute e delle numerose socie dei vari Club del 210° Distretto, si è tenuta la celebrazione dell’ ”Inner day 2008”.

E’ stata una giornata eccezionale di gioia, di condivisione, di amicizia, un incontro fortemente desiderato dalla stessa Governatrice Lia Giorgino che ha voluto vivere questo giorno speciale riunendo le socie di tutti i Club del Distretto.

Dopo il saluto della Presidente dell’Inner Vheel del Club di Foggia e delle Autorità Rotariane la Governatrice Lia Giorgino ha evidenziato i momenti più importanti della nostra storia, dal 1924 al 2008, 84 anni di storia, 84 anni di impegno, che si apre alle difficoltà altrui, che lotta contro l’egoismo e l’indifferenza e si concretizza nella pratica della cura verso gli altri.

La giornata è proseguita con la visita al Museo Civico e con una colazione presso un noto hotel della zona, allietata da musica folcloristica accompagnata dal coro festoso di tutte noi.

venerdì, gennaio 04, 2008

Festa degli Auguri in casa della Presidente Maria Irace.


Nella bella casa della nostra presidente, il 19 dicembre si è svolta la festa degli auguri di Natale.
Numerosissime le socie intervenute, che hanno potuto ascoltare la parola di Padre Vincenzo de Gregorio, sacerdote e musicista - dirige il Conservatorio di Napoli - che ha tenuto una conversazione sul Presepe, ed in particolare sui personaggi del presepe: Maria e Giuseppe, i re magi, i pastori.
Attraverso la rappresentazione presepiale, ha spiegato il Sacerdote, si vuole sottolineare che il messaggio di Dio amore raggiunge tutti indistintamente anche , i “fuori casta” quelli che oggi chiamiamo sbandati, barboni, o i senza fissa dimora, gli stranieri disadattati.
Guardando all’oggi, ha affermato Padre de Gregorio, Napoli potrebbe essere paragonata a Betlemme, con i suoi mille problemi, con le annose emergenze, eppure toccate dal segno divino.
La conversazione si è conclusa con la lettura di una poesia di Giovanni Pascoli: Le ciaramelle da “Luci di Natale”.

“La Metropolitana di Napoli e la sfida del trasporto su ferro”



Il 6 dicembre, nella sala “Salvatore D’Amato” presso l’Unione Industriali – Piazza dei Martiri – il Presidente della Metropolitana di Napoli, Giannegidio Silva, Ingegnere, ha tenuto una conferenza su un argomento attuale, interessante e altamente utile per la circolazione nella nostra Città. Egli, ha fatto un excursus sulla linea metropolitana che potrebbe risolvere, per molti aspetti il problema del traffico cittadino.
All'interessante conversazione, è seguito un acceso dibattito.

A teatro per L'Inner Wheel




Il 5 dicembre, grazie alla generosità della nostra amica Mariolina Mirra, che, devolvendo parte dell'incasso dello spettacolo tenuto al Diana - Il Sindaco del rione Sanità - del grande Eduardo e interpretato dall'attore Carlo Giuffrè, il Club ha realizzato una congrua somma da destinare ai suoi "services", coniugando il binomio divertimento-solidarietà.

Celebrazione del ventennale di Firenze Iris



In occasione del decennale del Club Firenze Iris, siamo state invitate dalle amiche di quel Club a festeggiare questa ricorrenza.
Ci siamo, così incontrate a Firenze,
Sabato e domenica 1 e 2 dicembre ed abbiamo , non solo goduto dell'ospitalità delle amiche fiorentine, con le quali abbiamo celebrato una data così importante per il loro sodalizio, ma abbiamo stretto con i Club di Firenze Iris e di Firenze Medicea un club contact, cementando così quei vincoli di amicizia che sono alla base della nostra Associazione, con due Club appartenenti al 209° Distretto.

Lo scambio dei gagliardetti ha sancito la cerimonia.


Le amiche fiorentine in visita a Napoli



Il club ha ospitato il 24 e 25 novembre le amiche del Club di Firenze, con le quali nel 1994 aveva stretto un Club Contact nella città medicea.
Per rinsaldare vincoli di amicizia, collaborazione e rinnovare l’affiatamento ci siamo ritrovate in gran numero a Napoli.
Dopo una colazione a casa della Presidente Maria Irace si è visitato “Omaggio a Capodimonte” l’importantissima mostra pittorica da “Caravaggio a Picasso”, dove tutte hanno soddisfatto la loro esigenza di vivere un momento dedicato all’arte.
Una serata conviviale con musica ha allietato le presenti e in questa occasione ci si è scambiata una pergamena, a ricordo dell’incontro.
Il giorno successivo ancora arte, una visita al Ma.d.re. ci ha introdotto nel mondo del “moderno”. Dulcis in fundo, passeggiata e shopping nella celebre” strada dei Pastori” che ha concluso una “due giorni” da ricordare.