Il forum della regione Campania
Domenica 25 marzo si è svolto a Paestum, sotto la perfetta organizzazione del Club di Vallo della Lucania, e magistralmente coordinato dalla Vice Governatrice Cettina Iglio, il forum della Regione Campania, articolato in tre sezioni.
Protagonisti della giornata sono stati i giovani studenti delle scuole della Campania chiamati, quali artefici della futura Europa a svolgere dei lavori sul tema della governatrice Silvana de Stasio: "Dall'Europa al Mediterraneo per far valere il patrimonio comune".
Numerosi i partecipanti alle tre sezioni di concorso. Il saggio breve, il cortometraggio e il prodotto multimediale ed è stato difficilissimo operare una scelta per la premiazione, in quanto tutti i lavori erano degni di attenzione e plauso.
Non c'è stata una graduatoria finale solo una premiazione che ha visto sul podio alunni delle scuole di Montesarchio, Pompei e Nola Pomigliano.
Le emozioni, l'ammirazione e il consenso sono stati unanimi e nella bella sala affollata di socie Inner wheel, soci rotariani, autorità e addirittura il Governataore del distretto Vito Mancusi , alla fine si è levato un applauso che ha condensato tutti quei sentimenti suscitati dalla presentazione dei lavori di questi giovani che sono - scusate la retorica - il futuro di tutti quanti noi.
La seconda sezione è stato il momento dei Club.
" I Club si raccontano": attività a confronto, una sorta di mostra itinerante delle attività dei Club Campani illustrate dalle Presidenti.
La relazione conclusiva è stata affidata al Prof. Ernesto Paolozzi che ha affrontato la questione che "si connette all'unificazione europea e che colloca l'Italia in una posizione di avanguardia: il rapporto con le civiltà che toccano il Mediterraneo, il Mare nostrum che è però anche il mare di tutti"